RICHIESTA DI PRENOTAZIONE

In questa pagina è possibile inoltrare una richiesta di prenotazione per la tenda parrocchiale. Si ricorda che si tratta di una RICHIESTA di prenotazione: la stessa dovrà essere approvata prima di essere considerata definitiva. Il form di prenotazione è disponibile in fondo alla presente pagina, dopo il regolamento, da leggere in forma integrale prima dell’inoltro della richiesta.

N.B.: Al termine della richiesta di prenotazione si riceverà una notifica di avvenuta ricezione. Controllare anche lo SPAM.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la parrocchia ai recapiti indicati nella pagina apposita.

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA TENDA PARROCCHIALE E STRUTTURE ANNESSE

– Articolo 1 –
Oggetto del regolamento e destinazione d’uso della tenda

  1. La Parrocchia San Nicola da Bari di Mentana è proprietaria dell’Area Parrocchiale di via Reatina nella quale si trovano le seguenti strutture:
    – Tenda Parrocchiale;
    – Cucina;
    – Servizi Igienici.
  2. La Comunità Parrocchiale ha inteso realizzare tali strutture, perché crede nel valore della convivialità, dell’incontro fraterno con tutti ed intende favorirli e promuoverli.
  3. II presente Regolamento disciplina la concessione d’uso dei suddetti locali e degli arredi e attrezzature in esse presenti.
  4. L’utilizzo della Tenda Parrocchiale è finalizzato alla promozione e al sostegno di attività di rilevanza religiosa, culturale, sociale, artistica (convegni, conferenze, manifestazioni pubbliche, spettacoli, mostre, esposizioni, corsi, assemblee, riunioni, compleanni, feste, ecc.) di interesse per la comunità, pertanto in essi, ogni attività deve essere svolta avendo presente i valori dell’onestà, della verità, del rispetto reciproco, della buona educazione e della collaborazione attiva. È quindi proibito ogni atteggiamento che, direttamente o indirettamente, offenda la persona, la religione, la moralità e l’ambiente.
  5. La Parrocchia si riserva la facoltà di decidere se l’attività per la quale si richiede la concessione d’uso degli spazi e/o delle strutture sia consona a quanto sopra enunciato.

– Articolo 2 –
Richieste per concessione d’uso

  1. La concessione in uso della Tenda Parrocchiale a terzi è comunque subordinata alla programmazione delle iniziative/attività promosse dalla Parrocchia.
  2. I richiedenti l’utilizzo della Tenda Parrocchiale dovranno far pervenire al responsabile delle prenotazioni della Tenda Parrocchiale (nominativo e riferimento telefonico), almeno 15 giorni prima della prevista data di utilizzo, una richiesta scritta, indirizzata al Parroco in via telematica, redatta in base all’annesso modello predisposto in applicazione del presente regolamento (le richieste pervenute con anticipo inferiore a 15 giorni saranno istruite compatibilmente con le esigenze della Parrocchia e l’effettiva disponibilità della struttura) disponibile sul sito web parrocchiale.
  3. Il richiedente deve essere maggiorenne e, accettando il regolamento, si impegna ad informare gli altri utilizzatori riguardo il contenuto dello stesso e l’obbligo della sua integrale osservanza. L’unico responsabile assume a proprio ed esclusivo carico ogni e qualsiasi onere di controllo sul corretto utilizzo di suddette strutture, mentre la responsabilità sia civile che penale per eventuali incidenti o danni di qualunque genere che potessero occorrere a persone e alle attrezzature in loco esistenti è dell’Ente Parrocchia. L’Ente Parrocchia, nella persona del parroco si avvarrà della collaborazione del fiduciario responsabile, per rivalersi su chi ha causato il danno.
  4. La Parrocchia riceve ed istruisce le richieste di concessione, provvede alla consegna delle chiavi e ai necessari riscontri e accertamenti al termine di ciascuna attività. La Parrocchia, inoltre, con il supporto di un comitato di gestione, redige e aggiorna il “Calendario di utilizzo della Tenda e strutture annesse”.
  5. Nel caso in cui la Tenda Parrocchiale non sia disponibile, la Parrocchia provvederà ad informare tempestivamente il soggetto richiedente, concordando eventualmente una data diversa.

– Articolo 3 –
Modalità della concessione d’uso

  1. La Parrocchia, eventualmente avvalendosi di un suo delegato, istruirà la pratica relativa ad ogni richiesta pervenuta nei modi e nei tempi stabiliti nell’articolo 2, verificando la disponibilità degli spazi, consegnando copia del presente regolamento ed ogni altro documento utile per l’utilizzo della struttura stessa.

– Articolo 4 –
Tariffe

  1. A fronte della concessione in uso degli spazi e delle strutture parrocchiali a soggetti terzi, la Parrocchia chiede una libera offerta per contribuire alle spese per la gestione delle strutture e dei locali.
  2. Gli spazi della Tenda Parrocchiale possono essere concessi in uso gratuito esclusivamente per l’utilizzo diretto della Parrocchia.
  3. In aggiunta all’offerta, al momento del ritiro delle chiavi, è richiesta anche una cauzione pari a 50€ che sarà restituita al momento della riconsegna delle chiavi e della verifica dello stato della Struttura.
  4. Al riguardo si informa che l’ente Parrocchia, per mancanza di presupposti oggettivi, ai sensi della legge 633/73 e modifiche, non è soggetto né a ritenuta d’acconto né a fatturazione.

– Articolo 5 –
Decadenza, revoca, rinuncia

  1. La grave violazione degli obblighi di cui al presente regolamento comporta la decadenza della concessione. In tal caso il richiedente non ha diritto al rimborso. Nel caso in cui l’ente concedente subisca dei danni a causa dell’inadempimento ha diritto al relativo risarcimento.
  2. Il richiedente può rinunciare alla concessione con comunicazione scritta alla Parrocchia. Per avere diritto al rimborso di quanto eventualmente versato anticipatamente per il periodo di cui il soggetto non intende più fruire, la rinuncia deve pervenire presso la Parrocchia almeno 7 giorni prima dell’utilizzo previsto.

– Articolo 6 –
Responsabilità del richiedente

  1. Gli immobili oggetto di concessione non possono essere utilizzati dal richiedente con finalità diverse da quelle previste nell’atto di concessione. E’ vietata la sub-concessione a qualsiasi titolo dei locali a favore di terzi per qualsivoglia motivo.
  2. I concessionari dei locali devono assicurare il regolare svolgimento dell’iniziativa e riconsegnare gli stessi nello stato in cui vengono dati.
  3. L’apertura, la chiusura dei locali, nonché la custodia e vigilanza durante l’espletamento dell’iniziativa/attività per la quale la concessione è stata rilasciata, la installazione di eventuali attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività o lo spostamento di arredi presenti, come pure il riordino degli arredi (fatti salvi diversi accordi tra le parti), sono a carico e sotto la responsabilità del richiedente.
  4. Sono a carico del richiedente le pulizie dei locali col ripristino della situazione esistente al momento della consegna. La spazzatura deve essere raccolta negli appositi sacchi e deve essere depositata presso l’apposita area del cortile; qualora fosse contestata una violazione degli obblighi connessi alla raccolta differenziata, la sanzione dovrà essere pagata dal Richiedente. Riguardo l’esecuzione della raccolta differenziata, qualora non venise eseguita in maniera corretta, secondo le norme vigenti, una sola volta
    verrà richiamato il richiedente utilizzatore, la recidiva sarà causa di ricusa di ogni futura concessione. L’Ente Parrocchia, onde facilitare ed incentivare l’uso di materiali ecologoci biodegradabili (piatti, bicchieri e posate) può provvedere a fornirli a prezzo di costo, quando tempestivamente il richiedente ne facesse richiesta.
  5. Il richiedente deve adottare i provvedimenti necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle persone presenti nei luoghi di pertinenza dell’attività, adottando le misure finalizzate a ridurre la probabilità di insorgenza di un incendio e osservando e facendo osservare le limitazioni, i divieti e le condizioni di esercizio indicate nella documentazione tecnica relativa alla struttura e alle sue attrezzature.
  6. II richiedente può chiedere un sopralluogo precedente all’uso, che verrà effettuato alla presenza di un referente disegnato dalla Parrocchia. Le risultanze del sopralluogo verranno riportate in apposito verbale sottoscritto in contraddittorio tra le parti presenti alla visita. Nel caso in cui il richiedente non si avvalga di tale facoltà, gli spazi concessi si intendono idonei e completamente funzionanti e privi di vizi e difetti.
  7. Il richiedente sarà responsabile di ogni danno a persone o cose che derivasse all’Ente ed a terzi dall’espletamento dell’iniziativa /attività svolta presso le strutture concesse in uso.
  8. Al termine dell’iniziativa la Parrocchia a mezzo di un suo referente, provvede ad effettuare un sopralluogo per la verifica dello stato dei locali ed attrezzature. Le anomalie e gli eventuali danni riscontrati in sede di controllo vengono segnalate dall’incaricato e comunicate alla controparte.
  9. I danni occorsi alle cose di proprietà della Parrocchia durante l’esercizio dell’attività per la quale la Tenda Parrocchiale è stata concessa in uso, non derivanti dalla normale usura, dovranno essere reintegrati e/o risarciti interamente dal richiedente.
  10. La Parrocchia si riserva la facoltà di non accogliere ulteriori richieste di concessione in uso della Tenda Parrocchiale provenienti da soggetti che si sono resi responsabili di gravi violazioni degli obblighi previsti nel presente regolamento.

– Articolo 7 –
Responsabilità della Parrocchia

  1. La Parrocchia, in caso di attività organizzate da terzi, garantirà esclusivamente la programmazione dell’accensione e spegnimento del riscaldamento o del raffrescamento (eventuale) e l’illuminazione.
  2. Per l’utilizzo delle strutture la Parrocchia provvederà a consegnare le chiavi alla persona indicata dal richiedente nella domanda di concessione Tenda Parrocchiale
  3. La Parrocchia è esonerata da qualunque responsabilità in caso di interruzione dei servizi per cause indipendenti dalla sua volontà.

– Articolo 8 –
Prescrizioni d’uso

  1. I locali, gli arredi e le attrezzature della Tenda Parrocchiale, oggetto di concessione d’uso, non possono in alcun caso essere alterati dal richiedente con mezzi, strumenti, metodi o attività che comportino una loro qualsiasi modifica che non sia rimovibile senza danneggiamento.
  2. Gli arredi e i manufatti mobili presenti nella Tenda Parrocchiale e nelle strutture annesse non possono in alcun caso essere alterati o utilizzati impropriamente, né essere spostati dalla collocazione stabilita dalla Parrocchia senza preventivi accordi tra le parti.
  3. Le operazioni di smontaggio delle strutture, degli impianti e delle attrezzature che il richiedente abbia provveduto a proprie spese ad installare, dovrà avvenire al massimo entro le ore 10 del giorno successivo all’ultimo giorno di concessione, al fine di non pregiudicare la disponibilità dei locali. In ogni caso La Parrocchia è sollevata da ogni responsabilità su quanto indebitamente lasciato in deposito oltre la data dì concessione d’uso.

FORM DI PRENOTAZIONE